L’Istituto Comprensivo Santa Chiara comunica ai genitori degli alunni frequentanti i plessi dell’Istituto che lunedì 9 aprile dalle ore 8 alle 12, presso la scuola secondaria di primo grado Pacuvio, lato viale San Giovanni Bosco, si terrà una raccolta di sangue, organizzata in accordo con il Centro Trasfusionale dell’ospedale A. Perrino.

Si intende in quest’occasione coinvolgere le famiglie, sensibilizzando gli alunni e i genitori nei confronti di una tematica molto sentita quale quella della donazione del sangue che permette con un semplice gesto di aiutare chi si trova in una situazione di salute particolarmente difficile, a volte salvando addirittura la vita.

Il nostro Istituto effettuerà la raccolta di sangue in particolare per una carissima collega, che sta affrontando una difficile e inaspettata situazione di salute, al fine di aiutarla a ritornare presto in piena forma tra i suoi familiari, amici e alunni.

REQUISITI PER LA DONAZIONE DI SANGUE 

– Età dai 18 ai 65 anni;

– Anche se affetti da ipertensione, senza assunzione di farmaci betabloccanti;

– Assunzione di antinfiammatori massimo tre giorni prima;

– Donne: metà ciclo;

– Elettrocardiogramma negativo effettuato di recente.

 

PRIMA DI PRESENTARSI PER EFFETTUARE LA DONAZIONE

Leggera colazione con tè, caffè, fette biscottate con un filo di marmellata (NO LATTE)

 

Ai donatori verrà rilasciato un certificato attestante la donazione, da presentare al datore di lavoro, al fine di giustificare l’assenza.

 

Il Dirigente Scolastico regg.

Maurizio Fino