Martedì 11 ottobre, nella palestra della Scuola Primaria “Don Milani”, si è svolto l’incontro di presentazione del progetto “Il Consiglio Comunale dei Ragazzi” (CCR), ad opera della cooperativa sociale AMANI.

Le operatrici hanno incontrato gli alunni delle classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria per spiegare loro la composizione del Consiglio, le finalità e gli obiettivi e infine hanno discusso sui requisiti del buon candidato.

É stata sottolineata l’importanza dell’incarico e la responsabilità che ne deriva per portare a termine l’impegno preso. La prima finalità posta alla base del progetto è quella di avvicinare i ragazzi alla vita sociale e favorire una sorta di apprendistato educativo alla cittadinanza, alimentando nelle giovani menti la capacità di prestare attenzione alla realtà che li circonda e proporre idee in un percorso basato sulla collaborazione.

Come docenti ed educatori in questo progetto, dobbiamo fare in modo che i ragazzi “prendano la parola”, ascoltiamo la loro voce e il loro punto di vista nell’ottica di un lavoro di rete tra Scuola, Comune ed Enti Locali.