Percorso pagina:

Vantaggi e Perché

Il CORSO DI STRUMENTO MUSICALE E’ COMPLETAMENTE GRATUITO. Si tratta di un particolare piano di studi nel quale l’area espressiva diventa punto di riferimento privilegiato in dialogo con tutte le discipline.

La scelta di arricchire l’offerta formativa con lo studio e la pratica dello strumento musicale poggia su una solida base pedagogica. Sul piano propriamente didattico e cognitivo, infatti, lo sviluppo della competenza musicale costituisce un validissimo strumento educativo che permette all’alunno di vivere l’esperienza pratica di suonare e di condividere con i compagni l’esperienza della musica d’insieme, due momenti di straordinaria crescita sociale, emotiva e culturale dell’alunno. Essa rimane per sempre come patrimonio culturale personale, anche se non necessariamente finalizzato ad una professione. Il corso, inoltre, può svolgere una funzione orientativa ai fini della prosecuzione degli studi musicali fornendo agli studenti in possesso di effettive capacità, una preparazione di base utile ad affrontare l’esame di ammissione in Conservatorio o ai Licei Coreutico – Musicali.

In una situazione come quella di Brindisi, obiettivamente povera dal punto di vista della diffusione della cultura musicale, tale corso rappresenta per numerosi ragazzi e ragazze, una straordinaria occasione per avvicinarsi alla pratica strumentale, intesa come mezzo per il raggiungimento di una maggiore maturazione logica, espressiva e comunicativa. In tale senso, quindi, i corsi di strumento musicale contribuiscono ad individuare la nostra scuola come una istituzione aperta al territorio, che offre un servizio culturale alla comunità.

BISOGNA COMPRARE LO STRUMENTO?

La scuola dispone di alcuni strumenti da studio che vengono prestati gratuitamente agli alunni. I docenti di strumento sono disponibili a guidare i genitori all’acquisto di uno strumento con le caratteristiche opportune per l’allievo. Il costo di uno strumento da studio è generalmente abbastanza contenuto e i docenti saranno lieti di valutare con gli studenti e i loro genitori le opportunità più adeguate alle esigenze della famiglia.

Istituto Comprensivo Santa Chiara Viale P. Togliatti, 4 - Brindisi E-mail: bric812004@istruzione.it PEC: bric812004@pec.istruzione.it Tel.: 0831 517228 / 516978 Cell.: 389 8349910 Fax: 0831 430757 Codice fiscale: 91071240740 Codice iPA: istsc_bric812004 C.U. per la fatturazione elettr.: UFS7YU

Sito realizzato con "Amministrazione Accessibile", il tema Wordpress per la Pubblica Amministrazione e gli Enti non profit.