Menù superiore:

Percorso pagina:

COME FARE PER ACCEDERE A QUESTA OPPORTUNITA’?

Nella domanda di iscrizione alla prima classe della Scuola Secondaria di I Grado “PACUVIO” è prevista un’apposita sezione dedicata allo Strumento musicale. L’alunno che intende frequentare il corso deve semplicemente indicare la propria volontà in questo specifico spazio.
Nel corso dell’ultimo anno della scuola primaria i docenti di strumento musicale sottopongono gli alunni che hanno espresso l’intenzione di frequentare il corso ad una semplice prova orientativo-attitudinale.

TEST ORIENTATIVO ATTITUDINALE

Le prove attitudinali saranno attuate con test a risposte di tipo sonoro. Si verificherà: il livello di educazione all’orecchio musicale (percezione dell’altezza, della melodia ecc..); la capacità di percezione della durata;il senso ritmico; la percezione dell’intensità; la percezione timbrica; la memoria melodica; l’intonazione per imitazione.

QUALI SONO I PRE-REQUISITI?

Non ci sono pre – requisiti. NON OCCORRE SAPER GIÀ SUONARE! I ragazzi e le ragazze che si iscrivono ai corsi di strumento musicale sono nella stragrande maggioranza a completo digiuno di musica e proprio attraverso il corso entrano in contatto per la prima volta con la musica come pratica strumentale. Naturalmente, il corso (che ha durata triennale, ovvero per tutto il ciclo della scuola secondaria di I Grado) richiede un certo impegno di tempo a scuola e a casa. Gli alunni imparano presto che solo con una costante e regolare applicazione si possono ottenere buoni risultati. Questo impegno è largamente ricompensato dalle molteplici occasioni di divertimento offerte dai momenti di lavoro di gruppo, dai concerti pubblici, dalla partecipazione a concorsi musicali ecc.