Percorso pagina:


Articoli in "News e Attività"

9 Dicembre 2018

Natale Reading Challenge

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1943503342617327&id=1405466646421002
Tutto pronto per la Reading Challenge di Natale proposta dalla Rete di Scuole “Incantiere”. Studenti, docenti, genitori, collaboratori: siamo tutti invitati a partecipare!
Che la sfida abbia inizio…e legga chi può!

8 Dicembre 2018

“NO all’abbandono dei rifiuti”: progetto in collaborazione con la ditta Ecotecnica

Il nostro Istituto ha aderito al progetto proposto dalla ditta Ecotecnica dallo slogan “Un rifiuto abbandonato è un rifiuto al vivere civile”.

Quattro classi della media Marco Pacuvio, 1 D, 1 C, 2 B e 2 D, nella mattinata di giovedì 6 dicembre, hanno incontrato in aula magna la dottoressa Angela Potì che, attraverso la proiezione di alcune slide, ha illustrato “un percorso sulle azioni che ogni cittadino, in particolare i piccoli cittadini, possono compiere per dare un contributo al miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente in cui ciascuno vive”.

Dopo l’incontro, cui hanno partecipato con vivo interesse, gli studenti dovranno creare un messaggio, uno slogan breve contro l’abbandono dei rifiuti.

Il messaggio che risulterà vincitore sarà inserito nella campagna di comunicazione della ditta Ecotecnica all’abbandono dei rifiuti.


28 Novembre 2018

Canti e giochi alla J. Piaget in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia

In allegato l’articolo pubblicato sul quotidiano locale riguardante la mattinata trascorsa dai piccoli alunni della scuola di via Magenta in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia.


7 Novembre 2018

Un fantastico connubio per i nostri alunni: musica e arte al Teatro Verdi

Lunedì 5 novembre alcuni nostri alunni, accompagnati dai prof Diego Gira, Marialuisa Pastorelli e Laura Lenzi, hanno assistito alla prima nazionale “La musica fa crescere i pomodori” del maestro Peppe Vessicchio, lo storico direttore d’orchestra del Festival, che ha proposto un viaggio musicale spaziando dalle arie di Vivaldi alle colonne sonore da film di Ennio Morricone, dalla musica senza tempo di Domenico Modugno alle canzoni di Sanremo.

Il tutto è stato reso ancora più suggestivo da un’artista della sabbia, Simona Gandòla, che ha disegnato sul suo tavolo luminoso scenari e paesaggi sognanti.


1 Novembre 2018

Ascolto, lettura, scrittura, disegno, musica: parte il nostro progetto Continuità

Giovedì 8 novembre si comincia col progetto Continuità. In aula magna, nella sede Pacuvio in viale Togliatti, la scrittrice brindisina Miriam Liuni presenterà alle classi V D, V E e V F il video di una delle fiabe contenute nel libro “La principessa antipatica e altre storie”.

Negli incontri successivi la scrittrice si presenterà, indossando le vesti di un suo personaggio, ai bimbi della scuola d’infanzia e delle classi V A, V B e V C della don Milani.

“Si ricomincia alla grande!!! Scuola materna, elementare e media. Un anno tutto tondo con la principessa Antipatica!!!” annuncia Miriam Liuni sulla sua pagina Facebook.

Nei giorni a seguire quindi maestre e prof proseguiranno in classe il progetto dal titolo “In viaggio verso la nuova scuola” che prevede momenti di ascolto, lettura, scrittura, disegno, musica, sia nelle proprie aule che in quelle delle prime della Pacuvio.

“Il progetto è rivolto agli alunni delle classi terminali dei vari ordini di scuola e mira ad agevolare con attività, modalità e tempi adeguati il passaggio da una scuola all’altra contribuendo a far sì che il cambiamento risulti positivo, sia sul piano dell’autonomia che della sicurezza, nel rispetto dell’identità e della storia personale di ciascun allievo” spiegano le docenti Carmela Guarino, Daniela Napoletano, Annarita Perrone e Giovanna Putignano.

A tal proposito sulla pagina Facebook del nostro Istituto sono pubblicati i seguenti link:

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1931364480497880&id=1405466646421002

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1931369340497394&id=1405466646421002

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1931366907164304&id=1405466646421002

 

 


26 Ottobre 2018

Curriculum Verticale Scuola Primaria Lingua Inglese


24 Ottobre 2018

“I soldi non piovono dal cielo”: uscita didattica presso la Banca d’Italia di Lecce

Questa mattina, mercoledì 24 ottobre 2018, gli alunni delle classi III E e III D della media Pacuvio, accompagnati dalle docenti Adele Macculi (che ha promosso l’uscita didattica), Emanuela Danese, Marialuisa Pastorelli, Assunta Scarafile e Roberta Conte, si sono recati presso la sede della Banca d’Italia di Lecce, dove hanno appreso “giocando” nell’ambito dell’iniziativa “I soldi non piovono dal cielo”.

Si tratta di un’iniziativa formativa legata alle celebrazioni del Mese dell’Educazione finanziaria 2018 “I soldi non piovono dal cielo”.

L’iniziativa, organizzata dalla Banca d’Italia di Lecce, coinvolto positivamente i ragazzi che hanno ascoltato con interesse le informazioni fornite dalla direttrice dott.ssa Rosalinda Dispinzeri e dalle dott.sse Daniela Laforgia e Giuseppina Carriero, su quelli che sono i pericoli, i rischi e i punti di vista per la gestione corretta del denaro.

Al termine della lezione i ragazzi hanno partecipato con tanto entusiasmo ai giochi “Il mercante in fiera”, “Il geopuzzle” e “Le parole chiave” con domande riguardanti le informazioni ricevute e aggiudicandosi il primo e il terzo premio.

Sicuramente è stata un’esperienza che li ha arricchiti e al tempo stesso che li ha fatti divertire.

Un particolare ringraziamento al nostro Dirigente che ha permesso di partecipare all’iniziativa, all’Istituto che ha ospitato con la massima cordialità i ragazzi in visita presso la sede di piazza Sant’Oronzo.


22 Ottobre 2018

Bando arredi scolastici


18 Ottobre 2018

Il componimento della nostra Francesca Noce sul calendario nazionale dei Vigili del fuoco 2019

La Commissione Giudicatrice del Concorso “Noi vi vediamo così” ha scelto il componimento scritto di Francesca Noce, della classe II D della Pacuvio, come meritevole di pubblicazione nel prossimo calendario storico dei Vigili del Fuoco.

In occasione della presentazione del calendario, il 19 dicembre prossimo, alle ore 18, presso l’aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma, alla studentessa brindisina sarà conferita una targa di riconoscimento.

Francesca Noce parteciperà all’evento, accompagnata dalla sua famiglia.


12 Ottobre 2018

Autunno …..è tempo di vendemmia!

La nostra scuola si apre al territorio con la festa della vendemmia.

Venerdì 12 ottobre, nella scuola d’infanzia San Giovanni Bosco, dell’Istituto Comprensivo Santa Chiara, si è svolto un laboratorio sulla vendemmia. Organizzare la vendemmia a scuola ha permesso di entrare in contatto non soltanto con l’uva e la vigna, ma anche e soprattutto con la cultura e le grandi tradizioni che ruotano attorno a essa, fatte di gesti e usanze che si ricordano da tantissimi anni.

Grazie all’aiuto dell’azienda agricola di Vincenzo Pugliese che con grappoli d’uva, garolla a mano e torchio hanno permesso ai bambini di effettuare la raccolta dell’uva e sperimentare la pigiatura e la spremitura. I bambini hanno potuto osservare, esplorare, assaporare, riflettere e ricostruire le varie fasi della vendemmia, diventando meri protagonisti, il tutto allietato da  allegre musiche popolari brindisine. Inoltre un grazie di cuore lo dobbiamo a nonno Antonio che ha strutturato, nel giardino della scuola, una vera e propria vigna permettendo a piccoli e adulti di assaporare e vivere una delle attività più antiche: la vendemmia.

Giovanna Putignano 




Istituto Comprensivo Santa Chiara Viale P. Togliatti, 4 - Brindisi E-mail: bric812004@istruzione.it PEC: bric812004@pec.istruzione.it Tel.: 0831 517228 / 516978 Cell.: 389 8349910 Fax: 0831 430757 Codice fiscale: 91071240740 Codice iPA: istsc_bric812004 C.U. per la fatturazione elettr.: UFS7YU

Sito realizzato con "Amministrazione Accessibile", il tema Wordpress per la Pubblica Amministrazione e gli Enti non profit.