Percorso pagina:

Articoli in "News e Attività"

18 ottobre 2018

Il componimento della nostra Francesca Noce sul calendario nazionale dei Vigili del fuoco 2019

La Commissione Giudicatrice del Concorso “Noi vi vediamo così” ha scelto il componimento scritto di Francesca Noce, della classe II D della Pacuvio, come meritevole di pubblicazione nel prossimo calendario storico dei Vigili del Fuoco.

In occasione della presentazione del calendario, il 19 dicembre prossimo, alle ore 18, presso l’aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma, alla studentessa brindisina sarà conferita una targa di riconoscimento.

Francesca Noce parteciperà all’evento, accompagnata dalla sua famiglia.

12 ottobre 2018

Autunno …..è tempo di vendemmia!

La nostra scuola si apre al territorio con la festa della vendemmia.

Venerdì 12 ottobre, nella scuola d’infanzia San Giovanni Bosco, dell’Istituto Comprensivo Santa Chiara, si è svolto un laboratorio sulla vendemmia. Organizzare la vendemmia a scuola ha permesso di entrare in contatto non soltanto con l’uva e la vigna, ma anche e soprattutto con la cultura e le grandi tradizioni che ruotano attorno a essa, fatte di gesti e usanze che si ricordano da tantissimi anni.

Grazie all’aiuto dell’azienda agricola di Vincenzo Pugliese che con grappoli d’uva, garolla a mano e torchio hanno permesso ai bambini di effettuare la raccolta dell’uva e sperimentare la pigiatura e la spremitura. I bambini hanno potuto osservare, esplorare, assaporare, riflettere e ricostruire le varie fasi della vendemmia, diventando meri protagonisti, il tutto allietato da  allegre musiche popolari brindisine. Inoltre un grazie di cuore lo dobbiamo a nonno Antonio che ha strutturato, nel giardino della scuola, una vera e propria vigna permettendo a piccoli e adulti di assaporare e vivere una delle attività più antiche: la vendemmia.

Giovanna Putignano

11 ottobre 2018

Un pomeriggio nella redazione di radio Ciccio Riccio

Il Pon, il Programma Operativo nazionale “La Scuola per lo Sviluppo” finanziato con Fondi europei, è intitolato “Paesaggi sonori”, l’esperto è il prof di educazione musicale del nostro Istituto Diego Gira, l’esperta la prof di lettere Laura Lenzi.

Il prof Gira, al titolo, aggiungerebbe il sottotitolo “Diciamolo…..alla radio”: in pratica l’obiettivo di questo Pon è quello di far conoscere agli studenti della Primaria e della Media lo strumento radio come forma di comunicazione.

I docenti dell’Istituto Comprensivo Santa Chiara hanno trovato la disponibilità di Mino Molfetta di radio Ciccio Riccio e in occasione della prima visita in redazione, effettuata giovedì 11 ottobre 2018, sono stati ospitati in diretta durante la trasmissione “Cavalli di battaglia” di Marcello Biscosi.

I nostri ragazzi saranno impegnati in trenta ore di questo progetto, il 14 novembre prossimo faranno una diretta e a conclusione del Pon registreranno quattro trasmissioni in podcast.

Un’esperienza indimenticabile per loro, la scuola fuori da scuola…..quella che ci piace di più!

4 ottobre 2018

I nostri alunni premiati dall’Aede con un “attestato di merito eccezionale”

Nell’ambito della manifestazione “Un ponte verso il futuro: dai banchi al mondo del lavoro” , organizzato il 3 ottobre 2018 presso l’Auditorium del Liceo delle Scienze Umane e Liceo Linguistico Palumbo, dall’Aede (Association Europeenne Des Enseignants, European Association of teachers – sezione italiana – gruppo di Brindisi), sono stati premiati gli alunni che hanno concluso l’anno scolastico 2017/18 con il massimo dei voti.

Dopo i saluti di Maria Oliva, Dirigente Scolastica del “Palumbo”, e delle professoresse Delia Cristofaro e Raffaella Argentieri, dell’esecutivo nazionale dell’Aede, è  intervenuto Girolamo D’Errico, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Bozzano, mentre ha coordinato i lavori Silvano Marseglia, presidente europeo dell’Aede.

Della scuola primaria del nostro Istituto sono stati premiati gli alunni: Emanuele Ancora, Ludovica Botrugno, Rebecca Chirico, Simone D’Errico, Federica De Nicola, Simone De Siena, Antonio Gabrieli, Angelica Grafiti, Federico Mevoli, Chiara Santoro, Giorgia Xheraj. Della Scuola Secondaria di I grado gli alunni promossi con dieci e lode: Maya Francesca Camassa, Ettore Di Perri, Giorgia Iorio, Rubina Marini, Eni Xheraj; con dieci Mattia Daccico, Monica De Bitonti e Sara Gigliola.

In allegato la locandina della manifestazione e le foto dei nostri studenti premiati.

4 ottobre 2018

Verbale collegio n. 1 del 04.09.18

You don’t have permission to view the content

2 ottobre 2018

Seminario Formativo

2 ottobre 2018

Premio Nazionale “Giornalista per 1 giorno” 2018/19

Anche quest’anno la nostra testata “Don Milani alla stampa” si è aggiudicata il Premio Nazionale da parte di Alboscuole, l’Associazione Nazionale Giornalismo Scolastico, rientrando nel gruppo dei migliori 100 giornali italiani su 1826 testate monitorate.

26 settembre 2018

Codice disciplinare ATA

16 settembre 2018

RAV 2017 2018