Laboratorio di SCIENZE

Costruzione del DNA

La curiosità di capire che cos’è il DNA ha portato gli alunni della 3D a studiarlo e a costruirne la sua struttura.

Il DNA (acido desossiribonucleico), costituisce i cromosomi presenti all’interno del nucleo cellulare; è una doppia elica polinucleotidica, antiparallela, complementare e spiralizzata.

Contiene le informazioni genetiche necessarie alla biosintesi di RNA e proteine, molecole indispensabili per lo sviluppo ed il corretto funzionamento della maggior parte degli organismi viventi.

Il DNA è costituito da tanti monomeri detti nucleotidi. Ogni nucleotide è costituito da tre componenti fondamentali: un gruppo fosfato, uno zucchero pentoso detto desossiribosio e una base azotata.

Le basi azotate del DNA sono quattro:

ADENINA  –  TIMINA –  CITOSINA –  GUANINA

Adenina          Timina

Si accoppiano:

Citosina           Guanina

Purtroppo il DNA può essere alterato dall’azione di numerosi agenti, che possono creare una mutazione che può essere vantaggiosa, non vantaggiosa o neutra.

Per realizzare tutto questo, i ragazzi con la guida dei proff. Adele Macculi, Antonio Fischetto  e Michela Cosolo, hanno ricercato i materiali più idonei per rappresentare le doppie eliche, le basi, gli zuccheri, il gruppo fosfato e, persino, il piano di appoggio ruotante per dare l’idea della doppia elica spiralizzata.

Tutti gli alunni si sono impegnati ed entusiasmati per la realizzazione di questa struttura molto complessa.