L’Istituto Comprensivo Santa Chiara è tra coloro che collaborano all’iniziativa «In_Chiostri» che ritorna il 6 e 7 ottobre prossimi. Due giorni tra libri, gusti e storie per raccontare la città, far vivere testi, parole, narrazioni e gusti. Muovere i sensi attraverso l’appuntamento con libri, dibattiti, film, mostre, musiche e performances teatrali. Organizzato dalle associazioni «diecieventotto – Manifesto della Cultura» e «Società di Storia Patria», si avvale della collaborazione dell’Amministrazione comunale di Brindisi e si svolge tra il chiostro di San Benedetto e quello delle Scuole Pie.

Giovedì 6 è prevista per i bambini della V B (della maestra Anna Ancona) e V D (della maestra Annarita Palmisano), dalle ore 10 alle 12, un’attività mattutina presso il Museo di piazza Duomo, mentre nel pomeriggio nelle Scuole Pie hanno luogo varie presentazioni di libri con letture e racconti di viaggi con proiezioni. Di particolare suggestione è la «visita e meditazioni» nel silenzio del chiostro di San Benedetto con la performance delle partecipanti al laboratorio teatrale di Sara Bevilacqua. Venerdì 7 al mattino presso l’Istituto Majorana un racconto su Bodini e il Salento vede letture poetiche degli studenti e nel pomeriggio nelle Scuole Pie si svolge un interessante dibattito, con autorevoli partecipanti, sulla funzione della Cultura, nelle varie articolazioni, come risorsa per la città. Segue la proiezione del film «Il paese dove gli alberi volano» su Eugenio Barba e l’Odin Teatret, presentato al Festival del Cinema di Venezia del 2015. «In_Chiostri» si conclude alle 21 con un incontro tra valenti musicisti concittadini e il contributo della «rete alla promozione musicale».