Menù superiore:

Percorso pagina:

Marco Pacuvio

L’edificio della Scuola Secondaria di I grado Marco Pacuvio è situato in via Togliatti n°4.

E’ costituito da 17 aule per altrettante classi, un’aula magna fornita di attrezzature di amplificazione e video proiezione, laboratori, biblioteca e sala lettura, spazi per gli strumenti musicali, palestra e vasto giardino circostante All’interno del plesso sono ubicati i locali che ospitano la segreteria e l’ufficio della Dirigente Scolastica.

Nell’ambito della funzione formativa la scuola secondaria di I grado Marco Pacuvio, in un’alleanza educativa con i genitori, persegue lo sviluppo della personalità, la conquista di abilità e conseguenti competenze logiche, scientifiche e operative a partire dalle capacità individuali; si inserisce in un coerente ed articolato percorso di orientamento scolastico volto ad integrare la progressiva maturazione della coscienza di sé e del proprio rapporto con il mondo esterno.

È una scuola ad indirizzo musicale, offre agli studenti la possibilità di studiare nel triennio uno strumento: pianoforte, violino, fisarmonica, flauto, violoncello, percussioni, clarinetto, chitarra con insegnanti qualificati. Lo studio dello strumento è disciplina curricolare ed è materia d’esame.

Ola scuola organizza ogni anno concerti con l’orchestra dei giovani musicisti, i abitualmente a Natale nel Duomo della città e a fine anno nel giardino della scuola accompagnata dal coro degli alunni della primaria. Sostiene la partecipazione dei “piccoli talenti” a concorsi musicali provinciali e nazionali.

Organizza quest’anno un concorso per strumenti musicali nella propria sede chiamando a far parte della Commissione giudicatrice esperti docenti del Liceo Musicale della città.

In ambito disciplinare o multidisciplinare, la scuola organizza attività educative e didattiche scolastiche ed extrascolastiche finalizzate alla crescita integrale di ognuno.

Scuola non solo come comunità educante, ma luogo di assimilazione ed elaborazione di conoscenze nella complessità del reale.