Percorso pagina:

Scuola Secondaria 1° grado

L’edificio della Scuola Secondaria di I grado Marco Pacuvio è situato in via Togliatti n°4.

E’ costituito da 17 aule per altrettante classi, un’aula magna fornita di attrezzature di amplificazione e video proiezione, laboratori, biblioteca e sala lettura, spazi per gli strumenti musicali, palestra e vasto giardino circostante All’interno del plesso sono ubicati i locali che ospitano la segreteria e l’ufficio della Dirigente Scolastica.

Nell’ambito della funzione formativa la scuola secondaria di I grado Marco Pacuvio, in un’alleanza educativa con i genitori, persegue lo sviluppo della personalità, la conquista di abilità e conseguenti competenze logiche, scientifiche e operative a partire dalle capacità individuali; si inserisce in un coerente ed articolato percorso di orientamento scolastico volto ad integrare la progressiva maturazione della coscienza di sé e del proprio rapporto con il mondo esterno.

È una scuola ad indirizzo musicale, offre agli studenti la possibilità di studiare nel triennio uno strumento: pianoforte, violino, fisarmonica, flauto, violoncello, percussioni, clarinetto, chitarra con insegnanti qualificati. Lo studio dello strumento è disciplina curricolare ed è materia d’esame.

Ola scuola organizza ogni anno concerti con l’orchestra dei giovani musicisti, i abitualmente a Natale nel Duomo della città e a fine anno nel giardino della scuola accompagnata dal coro degli alunni della primaria. Sostiene la partecipazione dei “piccoli talenti” a concorsi musicali provinciali e nazionali.

Organizza quest’anno un concorso per strumenti musicali nella propria sede chiamando a far parte della Commissione giudicatrice esperti docenti del Liceo Musicale della città.

In ambito disciplinare o multidisciplinare, la scuola organizza attività educative e didattiche scolastiche ed extrascolastiche finalizzate alla crescita integrale di ognuno.

Scuola non solo come comunità educante, ma luogo di assimilazione ed elaborazione di conoscenze nella complessità del reale.

Istituto Comprensivo Santa Chiara Viale P. Togliatti, 4 - Brindisi E-mail: bric812004@istruzione.it PEC: bric812004@pec.istruzione.it Tel.: 0831 517228 / 516978 Cell.: 389 8349910 Fax: 0831 430757 Codice fiscale: 91071240740 Codice iPA: istsc_bric812004 C.U. per la fatturazione elettr.: UFS7YU

Sito realizzato con "Amministrazione Accessibile", il tema Wordpress per la Pubblica Amministrazione e gli Enti non profit.