Percorso pagina:

Articoli in "Progetti"

9 febbraio 2018

POESIAMO: un compito che più autentico non si può!

di Laura Lenzi

E così in II B abbiamo iniziato a scrivere poesie. Certo all’inizio non è stato facile ma, una minilezione per volta e con un testo modello per ogni tecnica da imparare, abbiamo iniziato a lavorare alle prime bozze, a revisionarle con l’aiuto dei compagni e della prof, a sederci sulla sedia dello scrittore per leggerle alla classe, a complimentarci per i versi più belli e a darci qualche suggerimento: “Secondo me si sente poco il Potere dell’io…..”, “Alcune parole sono troppo generiche: scegline altre più dense”. Insomma la comunità di scrittori ha preso forma davanti ai miei occhi e l’entusiasmo nelle ore di laboratorio si toccava con mano.

8 febbraio 2018

Il sonno della ragione

Video realizzato dalla classe III D in occasione della giornata della memoria.

È stato proiettato in quella che durante la mostra sulla SHOAH è stata chiamata aula cinema.

8 febbraio 2018

Giornata nazionale contro il bullismo

Il giornale online BrindisiTime, in occasione della giornata nazionale contro il bullismo, ha pubblicato il video realizzato dalle classi II A e II B della scuola media “Pacuvio”.

24 gennaio 2018

A STRETTO CONTATTO CON LA SHOAH: venerdì mattina 26 gennaio e sabato pomeriggio 27

Guarda tutti i video

19 gennaio 2018

OPEN DAY in arrivo: LA SCUOLA CHE VORREI

20 dicembre 2017

“I doni alla luna”: lo spettacolo natalizio della mitica V C

Tanta emozione e anche commozione durante e dopo lo spettacolo natalizio della classe V C della maestra Maria Parlati coadiuvata dalle colleghe Federica Buccolieri, Floriana Brescia e dell’assistente Patrizia Falanga. Gli studenti hanno cantato guidati dal maestro di musica Arthur Xheraj.

18 dicembre 2017

I nostri auguri per un sereno Natale

15 dicembre 2017

“La magia dei canti natalizi al Museo”

I bambini della Scuola d’Infanzia “San Giovanni Bosco”, in collaborazione con il Museo “Francesco Ribezzo” presentano “La magia dei canti natalizi al museo” mercoledì 20 dicembre alle 9.30 in piazza Duomo a Brindisi. In allegato la locandina della manifestazione.

14 giugno 2017

Le classi IV D ed E visitano la portaerei Cavour

L’8 giugno gli alunni delle classi quarte sez.D/E plesso Don Milani 1°lotto dell’istituto S. Chiara Brindisi, hanno potuto ammirare presso la Stazione Navale Mar Grande di Taranto, la portaerei Cavour, nave ammiraglia della flotta della M.M Italiana.

In tale occasione i bambini hanno avuto la possibilità di conoscere l’infinità di risorse produttive che il mare mette a disposizione di noi tutti, pertanto esso non può essere considerato solo  come un semplice luogo fisico, bensì un insieme di mondi che comprende quello del lavoro, mezzo di trasporto o via di comunicazione o ancora culla di vita sulla terra. Segnatamente, in un clima contrassegnato da profonda partecipazione ed entusiasmo, i nostri bambini hanno vissuto un’esperienza indimenticabile per le enormi emozioni  che di volta in volta si presentavano guidati da un efficientissimo personale di bordo con a capo il TV Mangiò che ha illustrato i vari locali, in particolare:

• L’Hangar utilizzato per lo stivaggio di mezzi, elicotteri e velivoli.
  • Il quadrato sottufficiali: dove i bambini hanno consumato la merenda.
  • C.O.P: centrale operativa di piattaforma dalla quale è possibile il controllo e la gestione remota del funzionamento di tutti gli impianti del sistema di piattaforma quali ad es. le 4 turbine a gas di propulsione e i n° 6 diesel generatori di produzione di energia elettrica.
  • Il  Ponte di Volo
  • La Plancia di Comando
  • La  Plancia di Volo

Delle capacità operative dell’Unità, tramite un video dimostrativo, i bambini hanno potuto desumere informazioni e caratteristiche tecniche proprie della stessa: Nave Cavour, costruita dal 2001 al 2004 e consegnata alla M.M nel 2009 è lunga 244 m, con un dislocamento a pieno carico di 27 mila tonnellate, una lunghezza di 40 m ed un pescaggio massimo di circa 8 m. con le sue 4 turbine a gas, alimentate a gasolio navale, si configura come l’Unità Navale a propulsione tradizionale più grande mai costruita.

Le docenti ringraziano il Comando della M.M ed in particolare il Comandante Roberto Micelli per la calorosa accoglienza.

ROSALBA IAIA

8 giugno 2017

CUORE VERDE: realizzato, grazie ad Hortus, il giardino della scuola media Pacuvio

Questa mattina, mercoledì 7 giugno 2017, intorno alle dieci, è stato inaugurato un giardino all’interno della scuola Pacuvio nell’ambito del progetto “Cuore Verde” voluto dalla Dirigente Scolastica Elvira D’Alò e dai docenti Antonio Fischetto, Adele Macculi, Annachiara Bruno e Rosanna Calogiuri.

Il progetto è stato possibile grazie ad Hortus Puglia che ha donato piante aromatiche, piante fiorite, piante grasse e piante verdi e Vivai Eboli. L’inaugurazione del giardino, originale per i suoi arredi realizzati con materie prime di recupero, si è svolta alla presenza di Pierangelo Argentieri, presidente di Hortus, la Dirigente D’Alò, i docenti, gli alunni e i genitori che hanno preso parte alla realizzazione del progetto “Cuore Verde”. Un grazie è stato rivolto in particolare al signor Sorge e al signor Leucci, che ha dotato il giardino dell’impianto idrico.